14 – 16 GIUGNO PRESSO IL CENTRO TARA BIANCA – Via Fegino 3 Genova
Questo ritiro è rivolto ai praticanti e neofiti che sono interessati al Vinyasa Yoga tradizionale con l’ausilio delle pratiche meditative applicate per la comprensione della propria mente.
Durante il ritiro si osserverà la pratica del Nobile Silenzio.
Sarà inoltre possible pranzare al centro (con contributo di 8 euro), previa prenotazione.
PROGRAMMA
Venerdì 14:
- 20.30 – 22.30 Introduzione al ritiro gratuita e aperta a tutti
Sabato 15:
- 8.00 – 9.00 meditazione “Preziosa Rinascita Umana”.
- 9.00 – 10.00 pratica di Yogasana, risveglio muscolare e liberazione della corrente Pranica nelle Nadi.
- 10.00 – 11.00 Pranayama.
- 12.00 pranzo.
- 13.00 – 14.00 meditazione sui quattro punti fondamentali del karma.
- 14.00 – 15.00 approfondimento dei punti fondamentali della Preziosa Rinascita Umana
- 16.00 pratica di Vinyasa Yoga, Pranayama, spiegazione delle Azioni Nere.
Domenica 16:
- 8.00 – 9.00 meditazione.
- 9.00 – 11.00 Vinyasa Yoga e Pranayama.
- 12.00 Meditazione di purificazione del proprio karma.
- 13.00 Pranzo
- 14.00 rilascio dell’Attestato di partecipazione.
Durante il ritiro verranno rilasciate le dispense con tutti gli esercizi di Pranayama, le sequenze di posizioni con foto, gli insegnamenti ricevuti durante il ritiro.
Per il ritiro è richiesto un contributo di 100€.
È necessario prenotare entro Sabato 8 Giugno al numero 327 9569380 oppure inviando una email a segreteria@tarabianca.org.
Preghiamo comunicare eventuali intolleranze alimentari durante la prenotazione.
L’insegnante
IGNAZIO ACCARDI
Conosce lo Yoga alla fine degli anni novanta attraverso un suo compagno di squadra di quando era nel mondo delle arti marziali, ma della pratica yogica ancora non ha la piena visione, perché gli viene insegnato solo le Asana e una parte molto superficiale del Pranayama. Nel 2007 durante una visita dentro uno Stupa nel sud della Spagna fa amicizia con l’insegnante di meditazione che lavorava li, da quel giorno inizia a frequentare per sette mesi lo Stupa e impara la meditazione Buddhista della tradizione kadampa.
A gennaio del 2008 ritorna in Italia continuando il suo percorso di meditazione, nel 2009 è contrassegnato dall’incontro di due grandi persone, la Monaca Buddhista Thubten Drolkar che lo introduce allo studio del Buddhismo della tradizione Ghelupa ed il Maestro Davide Cova che diviene suo insegnante di Yoga, inizia così lo studio dell’Addestramento Graduale (Lam-Rim) e lo studio sullo Hatha Yoga tradizionale.
Nel 2012 dopo aver incontrato e studiato con altri maestri Yoga, entra a far parte come volontario nell’Istituto Lama Tzong Kapha di Pomaia (centro di Buddhismo Mahayana più grande d’Europa), trascorrendovi più di nove mesi.
Durante la sua permanenza nell’Istituto ha la fortuna di poter ascoltare e frequentare il suo Guru Radice, Lama Ghesce tenzin Temphel, dentro l’Istituto incontra e ascolta grandi Maestri di meditazione. Negli ultimi anni studia il Vinyasa Yoga Krama, Ashtanga Vinyasa Yoga, il Vinyasa Flow e molti aspetti e stili dell’Hatha Yoga.
Scopo del suo lavoro è di portare beneficio al prossimo attraverso gli insegnamenti di cui ha avuto il privilegio di apprendere e di trasmettere.
Ignazio Accardi nome spirituale Tenzin Dorje è accreditato insegnante Yoga E-RYT 250 PLUS GOLD DESIGNATION Yoga Alliance International e Italia, insegnante esperto accreditato dallo CSEN (CONI).
Collabora con centri Yoga e di Buddhismo Mahayana FPMT, insegnando il suo stile e metodo di Yoga