È originario del Kham, Tibet orientale, ma sul suo passaporto stampato in India è riportato che è nato in Nepal, quindi il luogo e la data di nascita non corrispondono (per ragioni “politiche” i rifugiati tibetani arrivati in India non potevano dichiarare la loro nazionalità).
È vissuto in Tibet fino all’età di 22 anni, diventando monaco a 15 anni. Decide di diventare monaco dietro ad un suo preciso desiderio, ma a quel tempo non c’erano monasteri reali nel luogo in cui viveva perché tutto era stato distrutto dall’esercito cinese e il governo cinese scoraggiava le persone che desideravano prendere i voti monastici.
A causa della mancanza di un’educazione monastica è fuggito in India nel maggio 1982, dove è rimasto fino al 2005. Dal momento dell’arrivo fino al 2001 ha studiato nel monastero di Sera, dove ha avuto tra i maestri Ghese thely dorje e in quell’anno ha ottenuto il grado di Geshe Lharampa, il più alto titolo di studi conseguibile all’interno della tradizione gelug-pa. Poi si è recato a studiare al collegio tantrico del Gyume dove riceve l’educazione Tantrica. Dopo di che, per quattro anni lavora come insegnante residente al monastero di Kopan, in Nepal.
Dal dicembre 2005 risiede in Italia.