IL BUDDHISMO TIBETANO AL FESTIVAL DELLA SCIENZA
Onde grandi come un pensiero
Diversi studi su processi neurofisiologici come le onde elettroencefalografiche (EEG) dimostrano come le pratiche meditative possano favorire processi cognitivi quali attenzione e memoria.
Tali ricerche evidenziano forti convergenze tra percorsi di ricerca neuroscientifica e tradizioni spirituali come quelle del Buddhismo Tibetano, portando a studi di neuroscienze contemplative e a tecniche terapeutiche come la mindfulness, basata sul far focalizzare la persona sul momento presente senza alcun atteggiamento giudicante.
Emerge però la necessità di chiarire gli aspetti fondamentali di simili convergenze.
Quali sono i benefici di pratiche meditative ed attitudini quali la mindfulness?
In che modo un percorso spirituale può plasmare i processi mentali e il cervello?
Il conseguente cambiamento di consapevolezza e di attitudini può portare alla felicità?
Di tali tematiche discuteranno Geshe Konchog Kyab – Monaco Buddhista e Maestro Residente di Tara Bianca, associazione per l’insegnamento, lo studio e la pratica del Buddhismo Tibetano a Genova – e Michela Balconi – Professore Associato a capo dell’International Research Center for Cognitive Applied Neuroscience dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia. Modereranno l’evento due ricercatori di Rehab Technologies, laboratorio congiunto INAIL-IIT a Genova: Matteo Laffranchi – coordinatore ricerca e sviluppo in robotica medica e membro dell’associazione Tara Bianca – e Giacinto Barresi – esperto di neuroergonomia.
In collaborazione con
Con il supporto di
Istituto Italiano di Tecnologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Associazione Tara Bianca
ATTENZIONE: a seguito di una riorganizzazione delle modalità di esecuzione del festival della scienza per via del nuovo DPCM, l’evento “onde grandi come un pensiero” inizialmente programmato a Genova, Palazzo Ducale ore 18.30, sarà svolto esclusivamente online. Data e ora rimangono invariati. Per seguire l’evento online, cliccare sul seguente link:
http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/onde-grandi-come-un-pensiero.html