I Quindici Giorni dei Miracoli iniziano il primo giorno del Nuovo Anno Tibetano, il Losar, il 3 marzo 2022. Questi giorni di buon auspicio commemorano il periodo speciale in cui il Guru Buddha Shakyamuni mostrò incredibili prodigi, per ispirare fede nei suoi seguaci e per sopraffare l’arroganza di sei tirthika, maestri antagonisti, in risposta a una sfida.
I Giorni dei Miracoli culminano nel Chotrul Duchen il 18 marzo 2022, giorno di luna piena ed è il quindicesimo giorno del calendario lunare.
Tutti e quindici i giorni sono giorni in cui si moltiplicano i meriti: i risultati di qualsiasi azione virtuosa compiuta si moltiplicheranno per 100 milioni, secondo il testo Vinaya “Treasure of Quotations and Logic“.
Per questo motivo, i Quindici Giorni dei Miracoli sono un momento di pellegrinaggio e di pratica intensiva del Dharma.
Molti monasteri tibetani, incluso il monastero di Kopan in Nepal, partecipano a un grande festival di preghiera, Monlam Chenmo , per diversi giorni o addirittura settimane, durante i quali il sangha recita le preghiere dalla mattina alla sera. Quest’anno ci sarà un Monlam Chenmo in un monastero di Swayambhu a cui parteciperanno i monaci Kopan.
Questo Losar segna trentotto anni dalla morte di Lama Yeshe, fondatore dell FPMT, ed è un momento speciale in quanto si commemora anniversario del suo parinirvana.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Per l’occasione, alle ore 20:00 del 3 marzo, il nostro prezioso Geshe Konchog Kyab celebrerà:
- La Lama Chopa e l’Offerta dello Tzog
- Alcune preghiere in ricordo di Lama Yeshe e dei Maestri che sono passati
Chi desidera potrà partecipare in presenza presso la sede di via Castello, o in diretta streaming all’indirizzo GoToMeeting degli insegnamenti: https://global.gotomeeting.com/join/275409549
Il testo da recitare sarà a disposizione dei presenti in sede; le persone che intendono seguire online potranno farne richiesta a formazione@tarabianca.org
La cerimonia della Lama Chopa si terrà in tibetano; la commemorazione di Lama Yeshe e dei Maestri che ci hanno lasciato si terrà in inglese e in italiano.
Sarà possibile lasciare dediche personali nell’apposito quaderno a queste riservato, o inviando una mail a formazione@tarabianca.org entro mercoledì 02/03/2022.
Chi desidera partecipare, dovrebbe vestirsi con abiti puliti (lavati e non indossati prima) e portare con sé dei fiori (ne basta anche uno, ma chi preferisce può portare un mazzolino).
Tutti saranno ospiti graditi ma, per comprensibili motivi organizzativi, è richiesta la prenotazione entro mercoledì 02/03/2022.
Potete prenotare con una telefonata al 327 956 9380 o con una mail a segreteria@tarabianca.org