COME SVILUPPARE UNA PRATICA QUOTIDIANA
Sabato 20 e Domenica 21 febbraio, ore 17.00/19.00
– Centro Fpmt CENRESIG di Bologna –
Ven. Geshe Konchog Kyab
“Come sviluppare la pratica quotidiana (insegnamenti e meditazione)“
Tutti noi desideriamo la felicità e non desideriamo la sofferenza, ma raramente riflettiamo sul fatto che l’una e l’altra derivano da cause e condizioni e così, spesso trascuriamo cosa potrebbe renderci felici, per costruire noi stessi la nostra sofferenza.
Gli insegnamenti di Dharma sono per questo importanti, perché ci insegnano ad abbandonare le azioni negative, che causano sofferenza, e ci indicano la strada che conduce a una felicità stabile e duratura.
Per realizzare questo risultato, dobbiamo però noi, in prima persona, integrare il Dharma, nella nostra vita.
Il Maestro Ghesce Konchog ci guiderà in questo, insegnandoci non solo ad impostare la nostra pratica e la meditazione, ma anche ad applicare il Dharma quando affrontiamo le vicende della vita quotidiana.
L’evento si svolgerà in modalità live streaming al seguente indirizzo:
ID riunione: 884 4358 3722
Passcode: 081391
Link dell’evento al Centro CENRESIG di Bologna
nacque nel 1961 nel Sikkim, regione himalayana dell’India orientale, dove i suoi genitori avevano cercato asilo dopo essere fuggiti dal Tibet a seguito dell’occupazione cinese nel 1959. All’età di 12 anni, Ghesce Konchog Kyab si unì al monastero di Sera-Je situato nello stato del Karnataka, nell’India meridionale. Il Sera originale era uno dei tre grandi monasteri in Tibet. Alcuni anni dopo essere entrato a Sera-Je, Ghesce Konchog Kyab divenne un monaco novizio e ricevette i voti da monaco da Ling Rimpoche, il tutore del Dalai Lama . Ha seguito attentamente i suoi insegnamenti memorizzando, studiando e discutendo i cinque principali testi del buddismo tibetano. Quando aveva 22 anni, ha preso la piena ordinazione da Sua Santità il Dalai Lama.
Nel 1993, Ghesce Konchog Kyab supera con successo l’esame di Ghese Lharampa dall’università del monastero di Sera-Je. Il grado di Ghesce Lharampa è il più alto grado del monastero, equivalente a un dottorato in filosofia delle università occidentali (il titolo di Geshe è considerato, nella scuola Gelugpa, il più alto titolo di studio raggiungibile. Viene conseguito dopo un periodo di intensi studi monastici, che può durare dai 15 ai 25 anni. Comprende tre diversi attestati: Geshe Dorampa, Geshe Tsogrampa e Geshe Lharampa, quest’ultimo il più importante).
Nel 1994, ritornò al monastero di Sera-Je dove insegnò ai suoi discepoli.
Nel 1996, viene eletto come Discipline Master (Maestro di disciplina) di Tehore Khamtsen House di Sera-Je, che ha 1300 monaci.
Nel 1988, lasciò il suo monastero e viaggiò in Svizzera, Germania e Austria per un anno.