Commemorazione del Chokhor Duchen
Cari amici del Centro Tara Bianca,
mercoledì 14 luglio, quarto giorno del sesto mese lunare del calendario tibetano, si festeggia il Chokhor Duchen (Duchen /grande occasione – Chokhor /Dharma chakra), una delle più importanti “Grandi Occasioni”, in quanto è l’anniversario del primo giro della ruota del dharma, cioè del primo insegnamento orale dato da Buddha Shakyamuni nel Parco delle Gazelle, a Sarnath presso Varanasi.
I buddhisti tibetani considerano il Chokhor Düchen una meravigliosa opportunità di pratica, perché si dice che i meriti accumulati in questo giorno siano moltiplicati 100 milioni di volte; quindi, in quest’occasione, leggono Sutra, meditando, visitando templi e monasteri, fanno offerte, pregano, fanno pellegrinaggi ed espongono bandiere di preghiera.
Anche noi, in questo giorno, dovremmo approfittare del momento propizio alla pratica, per impegnarci in qualcosa di positivo, al meglio delle nostre possibilità!
Leggere, riflettere, meditare e mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti, con profonda gratitudine, è un ottimo modo per celebrare questa “grande occasione”.