Il Bodhisattvacharyavatara, scritto in India all’inizio dell’VIII secolo dal grande maestro Shantideva, è considerato una pietra miliare della letteratura buddhista mondiale, e costituisce uno tra i più importanti manuali di Addestramento Mentale del Grande Veicolo (Mahayana).
Nei suoi dieci capitoli, dedicati allo sviluppo della mente dell’illuminazione, si descrive in dettaglio la pratica delle sei perfezioni, indicando il percorso che il bodhisattva deve seguire per raggiungere l’illuminazione e poter liberare dalla sofferenza gli esseri senzienti.
Il Dalai Lama ha detto a riguardo:
“Se ho una qualche comprensione
della compassione e del sentiero del bodhisattva,
tutto questo mi deriva dallo studio di questo testo.”
Il corso è aperto a tutti e non richiede una preparazione particolare, né l’adesione a una specifica visione religiosa.
Non ci sono impegni, ma per poter cogliere a pieno l’essenza di questi insegnamenti, raccomandiamo vivamente di seguire le lezioni in presenza e con una frequenza costante. Per giustificati motivi, le lezioni potranno comunque essere seguite in diretta online.
Per informazioni contattare la segreteria.
Geshe Konchog Kyab
Nel 1993, Ghesce Konchog Kyab supera con successo l’esame di Ghese Lharampa dall’università del monastero di Sera-Je. Il grado di Ghesce Lharampa è il più alto grado del monastero, equivalente a un dottorato in filosofia delle università occidentali (il titolo di Geshe è considerato, nella scuola Gelugpa, il più alto titolo di studio raggiungibile. Viene conseguito dopo un periodo di intensi studi monastici, che può durare dai 15 ai 25 anni. Comprende tre diversi attestati: Geshe Dorampa, Geshe Tsogrampa e Geshe Lharampa, quest’ultimo il più importante).
Nel 1994, ritornò al monastero di Sera-Je dove insegnò ai suoi discepoli.
Nel 1996, viene eletto come Discipline Master (Maestro di disciplina) di Tehore Khamtsen House di Sera-Je, che ha 1300 monaci.
Nel 1988, lasciò il suo monastero e viaggiò in Svizzera, Germania e Austria per un anno.