Il Lam Rim (letteralmente: Stadi del Sentiero) costituisce una delle tradizioni dottrinali più interessanti e complete del Buddhismo del Tibet. Formulato per un vasto scopo e ricco di profondo significato, integra tutti gli insegnamenti di Buddha Sakyamuni in un sentiero graduale per l’illuminazione di facile comprensione, idealmente adatto a persone impegnate in qualsiasi livello di pratica del Buddhismo.
Nei mesi trascorsi, il nostro maestro, ha spiegato un importante oggetto di meditazione: Come Affidarsi a una Guida Spirituale. È un argomento di fondamentale importanza, tanto da essere definito la Radice del Sentiero, perché è dal maestro che sorge ogni progresso nella pratica, e ogni realizzazione.
A settembre, sempre in relazione a questo soggetto, Ghesce Konchog Kyab esporrà il passo successivo: Come addestrare la mente negli intervalli di meditazione.
L’argomento è altrettanto importante perché, se vogliamo mantenere e incrementare ciò che abbiamo realizzato con le nostre meditazioni, non possiamo lasciarci assorbire completamente dagli impegni mondani, ma dobbiamo mantenere la continuità dell’oggetto di meditazione, anche nella nostra vita quotidiana.
Nel 1993, Ghesce Konchog Kyab supera con successo l’esame di Ghese Lharampa dall’università del monastero di Sera-Je. Il grado di Ghesce Lharampa è il più alto grado del monastero, equivalente a un dottorato in filosofia delle università occidentali (il titolo di Geshe è considerato, nella scuola Gelugpa, il più alto titolo di studio raggiungibile. Viene conseguito dopo un periodo di intensi studi monastici, che può durare dai 15 ai 25 anni. Comprende tre diversi attestati: Geshe Dorampa, Geshe Tsogrampa e Geshe Lharampa, quest’ultimo il più importante).
Nel 1994, ritornò al monastero di Sera-Je dove insegnò ai suoi discepoli.
Nel 1996, viene eletto come Discipline Master (Maestro di disciplina) di Tehore Khamtsen House di Sera-Je, che ha 1300 monaci.
Nel 1988, lasciò il suo monastero e viaggiò in Svizzera, Germania e Austria per un anno.