Tutti noi desideriamo la felicità e non desideriamo la sofferenza, ma raramente riflettiamo sul fatto che l’una e l’altra derivano da cause e condizioni e così, spesso trascuriamo cosa potrebbe renderci felici, per costruire noi stessi la nostra sofferenza.
Gli insegnamenti del LamRim sono per questo importanti, perché ci insegnano ad abbandonare le azioni negative e le loro impronte, causa della nostra sofferenza, e ci indicano un percorso graduale, facile da comprendere e da mettere in pratica, che conduce a una felicità stabile e duratura.
Torneremo insieme su alcuni punti importanti del LamRim di Pabongka Rinpoche e vedremo come poterli integrare nella vita quotidiana.
Al termine della revisione, attraverso domande e suggerimenti, cercheremo di rimuovere eventuali dubbi, e di approfondire e integrare tra loro i diversi argomenti che abbiamo appreso da GesheLa nel corso dell’anno.
Come saprete il nostro prezioso e gentile Maestro è ora negli U.S.A. e, durante la sua assenza, avremo l’occasione per incontrarci e rivedere insieme alcuni punti importanti dei suoi insegnamenti.
Questo evento sarà accessibile in presenza presso il Centro.
Vi preghiamo di seguire le misure precauzionali di contrasto al diffondersi del COVID-19 descritti negli ultimi DPCM, in particolare è consigliato l’uso della mascherina.
____________________________
Per chi non ha la possibilità di venire al Centro le lezioni continueranno ad essere trasmesse anche in diretta streaming.
per poter accedere all’evento in live-streaming si consiglia di installare l’App GoToMeeting.
Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/275409549
È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione:
https://global.gotomeeting.com/install/275409549
Per informazioni rivolgersi in segreteria o telefonare al Numero 353 4058991
Geshe Konchog Kyab – Il Maestro residente del Centro
Nel 1993, Ghesce Konchog Kyab supera con successo l’esame di Ghese Lharampa dall’università del monastero di Sera-Je. Il grado di Ghesce Lharampa è il più alto grado del monastero, equivalente a un dottorato in filosofia delle università occidentali (il titolo di Geshe è considerato, nella scuola Gelugpa, il più alto titolo di studio raggiungibile. Viene conseguito dopo un periodo di intensi studi monastici, che può durare dai 15 ai 25 anni. Comprende tre diversi attestati: Geshe Dorampa, Geshe Tsogrampa e Geshe Lharampa, quest’ultimo il più importante).
Nel 1994, ritornò al monastero di Sera-Je dove insegnò ai suoi discepoli.
Nel 1996, viene eletto come Discipline Master (Maestro di disciplina) di Tehore Khamtsen House di Sera-Je, che ha 1300 monaci.
Nel 1988, lasciò il suo monastero e viaggiò in Svizzera, Germania e Austria per un anno.