Geshe Konchog Kyab, Maestro residente del Centro Tara Bianca, terrà un corso di approfondimento sugli stadi conclusivi che conducono il bodhisattva alla meta finale dell’Illuminazione.
Percorrendo il sentiero del Mahayana, il meditatore ottiene due importanti conseguimenti: la generazione della mente del risveglio (Bodhicitta) e la comprensione della vacuità (il vero modo di esistere dei fenomeni).
Con la generazione della Bodhicitta spontanea potrà accedere ai 5 Sentieri del Mahayana e, dopo la realizzazione diretta della vacuità, potrà percorrere i 10 Terreni (Bhumi) dei Bodhisattva Superiori, al termine dei quali otterrà la completa illuminazione.
Durante le lezioni di GesheLa, gli studenti saranno introdotti, passo a passo, alla conoscenza delle pratiche meditative più profonde dei Bodhisattva, per mezzo delle quali eliminano progressivamente tutti gli ostacoli alla liberazione e all’onniscienza, sino al raggiungimento della completa illuminazione, che li rende in grado di essere di effettivo beneficio a tutti gli esseri senzienti.
Tutti possono partecipare ma, data la complessità del soggetto trattato, vi consigliamo una frequenza costante e consapevole.
Le lezioni saranno trasmesse in diretta streaming, e registrazioni audio saranno a disposizione di chi dovesse essere assente.
Al termine del corso gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione, che servirà per accedere a un successivo corso, sui Terreni e Sentieri del Mantra Segreto, che è parte del programma BASIC dell’FPMT.
Per meglio organizzare lo svolgersi delle lezioni, chi desidera partecipare dovrà dare la propria adesione inviando una mail (appena possibile) a formazione@tarabianca.com
Geshe Konchog Kyab
Nel 1993, Ghesce Konchog Kyab supera con successo l’esame di Ghese Lharampa dall’università del monastero di Sera-Je. Il grado di Ghesce Lharampa è il più alto grado del monastero, equivalente a un dottorato in filosofia delle università occidentali (il titolo di Geshe è considerato, nella scuola Gelugpa, il più alto titolo di studio raggiungibile. Viene conseguito dopo un periodo di intensi studi monastici, che può durare dai 15 ai 25 anni. Comprende tre diversi attestati: Geshe Dorampa, Geshe Tsogrampa e Geshe Lharampa, quest’ultimo il più importante).
Nel 1994, ritornò al monastero di Sera-Je dove insegnò ai suoi discepoli.
Nel 1996, viene eletto come Discipline Master (Maestro di disciplina) di Tehore Khamtsen House di Sera-Je, che ha 1300 monaci.
Nel 1988, lasciò il suo monastero e viaggiò in Svizzera, Germania e Austria per un anno.