MEDITAZIONE
Durante questi incontri pratici di meditazione, sotto la guida del nostro maestro, potremo apprendere e praticare la meditazione secondo la tradizione tibetana.
Il Cento Tara Bianca offre ai suoi studenti questa importante opportunità, come completamento ai corsi di studio in cui si applicano.
L’insegnamento tradizionale del Dharma si svolge infatti in tre successive fasi: l’ascolto, la riflessione e la meditazione. Con l’ascolto apprendiamo da un maestro qualificato gli elementi essenziali della pratica; con la riflessione interiorizziamo ciò che abbiamo ascoltato; con la meditazione otteniamo infine un’effettiva trasformazione della nostra mente.
È necessario però che queste tre fasi siano integrate tra loro, perché senza riflettere sugli insegnamenti non avremmo nulla di concreto su cui meditare; senza ascoltare gli insegnamenti non avremmo nulla di concreto su cui riflettere; e senza meditare non miglioreremmo in modo efficace la nostra mente.
In breve, con l’ascolto e la riflessione apprendiamo la via da percorrere, con la meditazione la percorriamo.
Considerando l’importanza dell’integrare la meditazione nella nostra vita quotidiana, il nostro maestro Geshe Konchog Kyab, ci guiderà nelle principali pratiche meditative della tradizione tibetana.
Questo evento sarà liberamente accessibile in presenza presso il Centro.
Per chi non ha la possibilità di venire al Centro gli eventi continueranno ad essere trasmessi anche in diretta streaming.
per poter accedere all’evento in live-streaming si consiglia di installare l’App GoToMeeting.
Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/275409549
È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione:
https://global.gotomeeting.com/install/275409549
Per informazioni rivolgersi in segreteria o telefonare al Numero 353 4058991
Geshe Konchog Kyab
Nel 1993, Ghesce Konchog Kyab supera con successo l’esame di Ghese Lharampa dall’università del monastero di Sera-Je. Il grado di Ghesce Lharampa è il più alto grado del monastero, equivalente a un dottorato in filosofia delle università occidentali (il titolo di Geshe è considerato, nella scuola Gelugpa, il più alto titolo di studio raggiungibile. Viene conseguito dopo un periodo di intensi studi monastici, che può durare dai 15 ai 25 anni. Comprende tre diversi attestati: Geshe Dorampa, Geshe Tsogrampa e Geshe Lharampa, quest’ultimo il più importante).
Nel 1994, ritornò al monastero di Sera-Je dove insegnò ai suoi discepoli.
Nel 1996, viene eletto come Discipline Master (Maestro di disciplina) di Tehore Khamtsen House di Sera-Je, che ha 1300 monaci.
Nel 1988, lasciò il suo monastero e viaggiò in Svizzera, Germania e Austria per un anno.