Tutti gli esseri umani, lasciati liberi di esprimersi con pennelli e colori, attingono a segni e a forme che rappresentano una sorta di alfabeto espressivo che prescinde dal luogo e dal contesto culturale in cui si manifesta, ma che induce il bambino – o l’adulto che riscopre la propria dimensione di bambino – a contattare le dimensioni più profonde della propria anima, provando un senso di intimo benessere e una migliore disposizione al rapporto con gli altri e con il mondo esterno.
[Arno Stern]
KŌDŌ è uno spazio dove bambini di tutte le età (da 3 a 100 anni) possono riunirsi a dipingere liberamente. Si esprime se stessi mettendo colore sul bianco, senza pensare, dando vita ad immagini spontanee con pennelli, colori e carta. Così, lasciando sviluppare liberamente l’immaginazione, si permetterà di liberare ed espandere anche la coscienza, ritrovandosi con ciò che la persona ignora di sé.
È ispirato all’esperienza e alla visione dell’educatore Arno Stern e alla cultura orientale nei confronti del gesto calligrafico, lo shodō: “la ricerca e comprensione della vita tramite la pratica della calligrafia” (Norio Nagayama). È una libertà espressiva possibile grazie all’esclusione del giudizio, per rispetto delle tracce di ciascuno, e alla dimensione protettiva del luogo che non consente agli estranei di entrare.
Non si richiedono doti particolari e capacità artistiche.
KŌDŌ è il piacere dell’atto senza finalità, il gioco, l’avventura. “Prendi un pennello, lui saprà!”
Il percorso si articolerà in cinque incontri da aprile ad agosto: un sabato al mese, quattro ore per gli adulti, dalle 15:00 alle 19:00.
Per i bambini sarà possibile fermarsi anche solo per un’ora e mezza, dalle 15:00 alle 16:30.
Costi: 30,00€ a incontro (più la tessera di iscrizione annuale al Centro, 20,00€)
È richiesta la prenotazione presso il centro per partecipare agli incontri, in modo da preparare i materiali necessari per l’attività.