Dedicheremo l’intera giornata alla pratica del dharma, seguiremo gli insegnamenti di Geshe Konchog Kyab, avremo spazi per discutere e fare domande. E a pranzo, un po’ di tempo per rilassarci.
Gli insegnamenti di questo “Special Teachings” affronteranno temi particolarmente interessanti quali I Dodici Anelli del Sorgere Dipendente, il Samsara, il Nirvana.
GesheLha spiegherà in dettaglio come, di rinascita in rinascita, ci muoviamo nella prigione del Samsara (esistenza ciclica condizionata), di come possiamo evitarne in modo definitivo le sofferenze e ottenere la felicità ultima del Nirvana (liberazione dal Samsara).
Programma:
10:30 – 12:00 – insegnamenti
12:00 – 14:00 – pausa pranzo
Chi desidera fermarsi al centro durante la pausa, potrà fruire di un pranzo vegetariano.
14:00 – 16:30 – Insegnamenti e discussione tra i presenti
GesheLa concluderà la spiegazione del testo, lasciando spazio ai partecipanti per discutere tra loro su quanto appreso, e per eventuali domande.
Contributo alle spese organizzative
Nel giorno dedicato allo “Special Teachings” viene richiesto un contributo per affrontare le spese organizzative.
Utilizzo:
Poiché i posti sono limitati, chi desidera partecipare in presenza può inviare una email a formazione@tarabianca.org o telefonare al 353 4058991 entro venerdì 22 NOVEMBRE
Geshe Konchog Kyab
Nel 1993, Ghesce Konchog Kyab supera con successo l’esame di Ghese Lharampa dall’università del monastero di Sera-Je. Il grado di Ghesce Lharampa è il più alto grado del monastero, equivalente a un dottorato in filosofia delle università occidentali (il titolo di Geshe è considerato, nella scuola Gelugpa, il più alto titolo di studio raggiungibile. Viene conseguito dopo un periodo di intensi studi monastici, che può durare dai 15 ai 25 anni. Comprende tre diversi attestati: Geshe Dorampa, Geshe Tsogrampa e Geshe Lharampa, quest’ultimo il più importante).
Nel 1994, ritornò al monastero di Sera-Je dove insegnò ai suoi discepoli.
Nel 1996, viene eletto come Discipline Master (Maestro di disciplina) di Tehore Khamtsen House di Sera-Je, che ha 1300 monaci.
Nel 1988, lasciò il suo monastero e viaggiò in Svizzera, Germania e Austria per un anno.