Commemorazione del Parinirvana di Lama Tsong Khapa
Giorno di Lama Tsongkapa (Ganden Ngamchoe)
Cari amici del Centro Tara Bianca,
Vi ricordiamo che mercoledì 29 dicembre ricorre il Giorno di Lama Tsong Khapa (Ganden Ngamchoe), ricorrenza importante che si celebra il venticinquesimo giorno, del decimo mese del calendario tibetano, per ricordare il Parinirvana di Lama Tsong Khapa, grande Maestro del XIV secolo e fondatore della scuola Gelugpa.
In questa ricorrenza, in tutti i monasteri della tradizione Gelugpa, si ricorda la sua grande gentilezza con cerimonie, offerte di luce, di incenso e preghiere. Anche nel nostro Centro solitamente si festeggia con una cerimonia particolare molto suggestiva, ma quest’anno, a causa del Covid, non sarà purtroppo possibile!
Durante il Ganden Ngamchoe è molto importante evitare di compiere azioni negative e praticare molte azioni positive in modo da favorire un grande accumulo di meriti, e per questo il nostro prezioso Maestro Geshe Konchog Kyab consiglia di fare estese offerte di luce, di fiori e di acqua e di recitare la Preghiera di Lama Tsong Khapa .
In questo giorno, Sua Santità il Dalai Lama offrirà un insegnamento su due importanti opere di Lama Tsong Khapa: I Tre aspetti principali del Sentiero e il Lam Rim Breve, che potrete seguire in diretta streaming.
(MIGTSEMA)
PREGHIERA DI RICHIESTA A LAMA TZONG KHAPA
MIG ME TSE WE TER CEN CEN RE SIG
DRI ME KYEN PE WANG PO JAM PE YANG
[DU PUNG MA LU JOM DZE SANG WE DAG]
GANG CEN KE PE TSUG GHIEN TSONG KA PA
LO SANG DRAG PE SCIAB LA SOL WA DEB
…(X3)
Avalokiteshvara, grande tesoro di compassione senza oggetto,
Manjushri, signore di immacolata conoscenza,
[Padrone del Segreto, distruttore di tutte le orde dei mara]
Tzong Khapa, ornamento del capo dei saggi della Terra delle Nevi,
ai tuoi piedi, Losang Dragpa, rivolgo richieste.
…(x3)