Il centro, grazie allo sforzo dei tanti volontari e alla generosità dei maestri, offre a tutti l’opportunità di conoscere in modo chiaro e semplice la via del Buddha attraverso molteplici corsi ed attività:
- La pratica di meditazione
- Lo studio e la pratica del Lam Rim
- Gli insegnamenti di maestri altamente qualificati
- I corsi e gli approfondimenti su temi ed argomenti di psicologia e filosofia buddiste
Prima ancora di avere un centro e ancor prima di nascere quale associazione, è stato chiesto al venerabile Dagri Rimpoche, un maestro di straordinaria qualità riconosciuta in tutto il mondo di dare un nome al nascente gruppo. Lui con grande generosità aveva risposto conferendo appunto il nome Sabsel Thekchok Ling, che in lingua tibetana significa Centro dell’Eccellente Veicolo Chiaro e Profondo.
Il Centro si propone di consentire, a chiunque lo desideri, l’accesso agli insegnamenti, allo studio e alla pratica del buddhismo tibetano, attraverso gli insegnamenti di Maestri, insegnanti ordinati e laici del Sangha (la comunità dei praticanti), e attraverso il dibattito interdisciplinare di studiosi interessati all’interazione delle scienze e delle arti con il Dharma.
Nato nel corso del 2010, Sabsel Thekchok Ling segue un calendario mensile di insegnamenti di Maestri, insegnanti ordinati e laici del Sangha, incontri di meditazione e studio dei testi buddhisti. Dopo tre anni; a quel gruppo di amici se ne sono aggiunti molti altri e quello che allora sembrava solo un grande desiderio si è lentamente trasformato in una splendida realtà : un centro aperto a tutti, proprio come era nei sogni iniziali dei suoi fondatori.