LOSAR 2024 (2151)
LoSar (Lo-anno Sar-nuovo)
In Tibet, il succedersi degli anni segue il calendario lunare e ogni anno viene simbolicamente rappresentato da uno dei dodici animali (topo, bue, tigre, lepre, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane, cinghiale) e da uno dei cinque elementi (legno, fuoco, terra, metallo, acqua).
Gli animali si alternano di anno in anno, mentre gli elementi si alternano ogni due anni, e questo avviene proprio il giorno di Losar o Capodanno Tibetano.
Secondo la tradizione i festeggiamenti, che iniziano la vigilia del nuovo anno, durano per quindici giorni, durante i quali si succedono in un’atmosfera di grande festa, importanti pratiche e rituali.
Quest’anno il LoSar, per i buddhisti tibetani, si festeggierà sabato 10 febbraio, e segnerà l’inizio dell’Anno del Drago di Legno.
Per iniziare in modo positivo il nuovo anno, domenica 11 febbraio, ci troveremo al Centro Tara Bianca per alcune brevi meditazioni e celebrare insieme questa ricorrenza. Per questa occasione, in collaborazione con Gruppo Famiglie Champagnat, abbiamo oraganizzato presso il Centro una raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà.