Il fatto è che dobbiamo tutti prepararci alla nostra morte. La domanda dunque è: quale eredità vogliamo lasciarci alle spalle?
La visione di Lama Zopa Rinpoche per l’FPMT e i suoi centri è vasta e profonda e si estende ad di là del tempo di questa vita. Per questo egli stesso invita i praticanti a prendere in considerazione un lascito testamentario a favore dei Centri, contribuendo ad assicurarne la presenza e il beneficio per le generazioni a venire. Redigere il testamento comporta la definizione dei vostri obiettivi individuali, tenendo conto delle circostanze e delle vostre responsabilità familiari, stabilendo qual è per voi il modo migliore per ripartire i vostri beni nell’interesse sia vostro sia dei beneficiari che sceglierete. Un lascito testamentario può includere beni immobili, conti bancari, azioni, obbligazioni e beni personali e garantisce che i vostri beni siano gestiti secondo i vostri desideri, piuttosto che dallo Stato. Se siete praticanti di Dharma potete anche stabilire in che modo i vostri testi di pratica e degli oggetti sacri siano adeguatamente curati e trattati con rispetto.
Per approfondire gli aspetti legali di questo tema vi rimandiamo al sito del Collegio Nazionale del Notariato: http://www.notariato.it/it